Interventi di manutenzione straordinaria “profumeria”

La normativa in materia di tramezzature interne (art.3 (L) D.P.R. 380/2001), definisce tali interventi come lavori di manutenzione straordinaria di tipo leggero e quindi soggetti a CILA (comunicazione inizio lavori asseverata art. 6 bis D.P.R. 380/2001), quando però le tramezzature sono eseguite con tecnica a secco come per esempio in cartongesso potrebbero rientrare nella categoria degli interventi di manutenzione ordinaria perché trattasi di semplice allestimento. Pertanto sarebbe opportuno ancor prima di iniziare qualsiasi intervento interfacciarsi con l’amministrazione comunale e definire se la tipologia dei lavori rientra o meno nella categoria della manutenzione ordinaria.

L’esempio progettuale contenuto in questo articolo rappresenta l’architettura interna di un sito commerciale di 30 mq. netti adibito a profumeria. L’approccio progettuale, oltre a tenere in considerazione il fattore estetico è rivolto soprattutto al contenimento dei costi di realizzazione e di mantenimento dell’attività.

NEGOZIO ADIBITO A PROFUMERIA

negozio adibito a profumeria

Il cartongesso

La scelta del cartongesso è dettata dal fatto che è un materiale che riesce a soddisfare più esigenze con un unico costo:

  1. nasconde le pareti scrostate dall’umidita di risalita, soprattutto negli immobili ricadenti all’interno dei centri storici, evitando costi periodici per la tinteggiatura
  2. abbatte i costi per l’acquisto della mobilia per l’esposizione dei prodotti, soddisfacendo al contempo l’aspetto estetico e funzionale; 
  3. favorisce i lavori di realizzazione dell’impianto elettrico, regalando al contempo, grazie ad uno strategico posizionamento dei punti luce, dei piacevoli effetti estetici.

Efficienza energetica

Contenere i costi di un’attività commerciale come un negozio adibito a profumeria, significa attuare a priori un programma energetico che tenga conto delle più avanzate tecnologie che il mercato offre, trovando al contempo un connubio tra l’aspetto estetico, funzionale ed economico fondamentale per un’attività commerciale.

  1. Uso della tecnologia led (faretti – plafoni – tubi) di classe energetica A+
  2. Climatizzatore di classe energetica A
Translate »