Gallipoli

“CONCORSO DI IDEE PER IL MARCHIO CITTA’ DI GALLIPOLI

UFFICIO TURISMO”

– 2014 –

Relazione illustrativa.

La città

La città di Gallipoli conosciuta come perla dello Ionio, fra tutte le cittadine del salentino ricopre una posizione paesaggistica e culturale di notevole rilievo. Pertanto, ricca nei monumenti, il centro storico è collegato alla terra ferma grazie ad un ponte secentesco. Inoltre, le bellissime mura ristrutturate in età spagnola percorrono l’intero perimetro dell’isola, regalando a chi la osserva dalla terra ferma o dal mare incantevoli vedute di questa bellissima architettura.

Negli ultimi anni la città di Gallipoli trova un grande riscontro economico nel settore turistico, da qui l’esigenza di possedere per questa nobile cittadina un logo che la rappresenti e la identifichi nel settore turistico.

Progettazione del logo “Città di Gallipoli”

Il logo rappresentativo di Gallipoli, sarebbe meritevole di raffigurare tutti gli aspetti culturali di questa bellissima architettura. Tuttavia, il tema raffigurante il logotipo è incentrato sull’aspetto naturalistico marino ed è caratterizzato da una figura centrale data dalla rappresentazione grafica di un delfino che con la sua torsione forma la lettera “G” che sta per indicare la città di Gallipoli. Ad ogni modo, il delfino in elevazione colpisce una palla che in questo caso rappresenta il sole, il tutto in un contorno di colori caldi che rappresentano il tramonto. Pertanto il delfino, la palla/sole, ed il tramonto sono tutti elementi identificanti le città del sud Italia, ed in particolare la città di Gallipoli che in questo caso è rappresentata dalla “G” posta centralmente.

Usi del logotipo

Tutto il logo ha una conformazione circolare e nella seconda tavola ho cercato di pensarlo, per i vari usi a cui potrebbe servire:

Uso tabelle ed adesivi – diametro 15 cm – a colori
Uso depliant – dim. 10 cm x 10 cm e con apertura a fisarmonica – a colori
Uso biglietto da visita – dim. 9 cm x 5 cm – a colori
Uso cartaceo e documenti – 2cm x 2 cm – a colori e b/n
Uso timbro – diametro 1,5 cm

Translate »