Quero Vas

CONCORSO PER L’IDEAZIONE DELLO STEMMA E DEL GONFALONE DEL COMUNE DI QUERO VAS

QUERO VAS

Relazione tecnico-illustrativa

Il comune di Quero Vas

Il comune di Quero Vas si estende sulle due rive del Piave, nel punto in cui quest’ultimo lascia la provincia di Belluno per entrare nel Trevigiano. Il fiume, dopo aver attraversato la Valbelluna, si insinua in una sorta di corridoio scavato tra le prealpi Bellunesi (la cosiddetta “stretta di Quero”). Alla destra del fiume abbiamo il gruppo del Grappa e, alla sinistra, il monte Cesen. Ad ogni modo, il territorio comprende diverse valli collaterali, la più importante, alla destra orografica, è la valle di Schievenin, solcata dal torrente Tegorzo.  Gli altri centri si distribuiscono prevalentemente lungo le poche aree pianeggianti in prossimità del letto del Piave. Col Referendum del 2013, i comuni di Quero e di Vas si fondono in un unico comune dando vita così ad una più ampia realtà sociale.

Lo stemma

Lo studio dello stemma e del gonfalone, è incentrato sulla storia stessa di Quero Vas, tenendo conto del territorio e nel rispetto delle norme Araldiche. La rappresentazione dello scudo (7 moduli x 9moduli), è caratterizzata dai quattro poteri che ogni agglomerato urbano possiede: il potere politico/militare (il castello), religioso (la chiesa), economico (la cartiera) e culturale (il museo). Tuttavia, tutti e quattro gli elementi costituenti lo scudo , sono separati da una fascia ondeggiante, raffigurante il fiume Piave.

Nel progetto, i colori dominanti sono caratterizzati dall’azzurro ed il blu, pensati sulla base delle numerose sorgenti d’acqua presenti in zona. La corona di colore argento, posta nella parte superiore dello scudo è stata arricchita con dei chiaro scuri. I rami di alloro e quercia sono stati volutamente stilizzati e posti in veduta prospettica, sormontati verticalmente dallo scudo, dando così un aspetto tridimensionale al progetto.

Il gonfalone

La misura del gonfalone è di 0,90 cm in larghezza ed 1,80m in altezza con una terminazione a cuspide. Tuttavia, nella parte superiore è stata collocata la scritta identificante il comune, nella parte centrale invece, viene ospitato lo stesso stemma, che sormonta alcuni elementi decorativi anch’essi di colore blu. Ad ogni modo, il colore blu è l’unico colore estrapolato dallo stemma ed adoperato nel gonfalone.
La scale rappresentative degli elaborati (1:4 e 1:6), non sono di tipo convenzionale, ma favoriscono una migliore stesura del progetto.

Translate »